Cenni storici - Confraternita Infioratori degli Agonizzanti di Artena

Confraternita Infioratori degli Agonizzanti
Vai ai contenuti

Cenni storici

La Confraternita
La Compagnia Infioratori degli Agonizzanti fu eretta nella Parrocchia di Santo Stefano con sede presso i locali attigui della Chiesa, in Artena, nel giorno 6 marzo 1732. Si interruppe dopo quasi cento anni di attività il 20 settembre 1825. Dopo 169 anni, tornò a rivivere partecipando alla sua prima processione in onore della Beata Vergine Maria di Lourdes nella Contrada Maiotini in Artena il 28 maggio 1994; successivamente nella più importante processione del Corpus Domini il 5 giugno 1994; nella processione di S. Antonio da Padova il 18 giugno 1994, dove in questa occasione la Compagnia fu al completo, con un cristoforo "il corpo croce", 6 ceroforie e 6 lampioncini il tutto ritrovato nell'ossario della chiesa di S. Stefano Promartire e un Cristo agonizzante con croce in legno a capanna con la stola della parte superiore viola, il tutto risalente al '700. La processione successiva fu quella in onore della patrona di Artena, S. Maria Maddalena avvenuta il 21 luglio 1994. La quinta processione fu per le strade della contrada di Via Velletri, in onore di S. Egidio e infine la processione in onore della Madonna del Santissimo Rosario dell'8 agosto 1994.
In questo elenco però manca una processione, quella più importante per il nostro paese al quale la nostra comunità ha particolare devozione. È la prima processione dell'anno, il terzo sabato di maggio, in onore della Madonna delle Grazie che si celebra ininterrottamente dal 1731. La particolarità di questa processione è dovuta dal fatto che si sviluppa in due fasi: la prima, che ha luogo il terzo sabato di maggio, consiste in una lunga processione che inizia dalla Chiesa di Santa Maria, chiesa più antica di Artena e situata in cima alla montagna, per arrivare alla parte bassa di Artena attraversando gli stetti vicoli del centro storico. Dopodiché, la processione risale fino a metà del centro storico dove c'è la Chiesa di Santa Croce luogo in cui ha fine; la seconda fase consiste in una seconda processione, chiamata di rientro, che ha luogo la settimana successiva alla prima processione e consiste nel far tornare la Sacra Immagine dalla Chiesa di Santa Croce, chiesa che l'ha ospitata per una settimana, alla Chiesa di Santa Maria.
Dal 1994, anno della rinascita, la Confraternita Infioratori degli Agonizzanti realizza meravigliose infiorate fisse e Cristi Infiorati. Famosa per la bravura dei suoi fratelli infioratori, la Compagnia è chiamata da ogni angolo dell'Italia per realizzare nel paese che li ospita stupende Infiorate Artistiche fisse e mobili da far sfilare in processione.
Torna ai contenuti